· 

Che Magenta!

Scegliere un Magenta. 

Il Magenta è il rosso primario.

In commercio ne esistono di tanti tipi, alla faccia della teoria, che dice che è un rosso che non si può creare con la mescolanza di nessun altro colore (e quindi dovrebbe essere unico, no?).

Io personalmente consiglio sempre di acquistare dei rossi primari che assomiglino molto al Carminio, quindi dei rossi intensi che tendono ad avere una vaga sfumatura color ciclamino. In commercio, invece, ci sono un bel po’ di Magenta che assomigliano a dei fuxia. Perché sconsiglio i fuxia? Perché se vi sforzate si utilizzare il Magenta per creare tutte le altre tinte, per un po’ di tempo da quando iniziate, utilizzare un rosso quasi fuxia farà venire tutte le tinte che fate alterate, sarà difficilissimo ottenere dei colori dalle tonalità morbide, otterrete al contrario dei colori che non assomigliano per niente a quelli della realtà.

Per la scelta del Magenta mi sento di dare questo consiglio: se scopri di averne acquistato uno troppo fuxia, una volta che ne avrai acquistato un altro in sostituzione di quello (di molte marche ti consiglio di acquistare direttamente il Carminio), usa il Magenta che avevi come se fosse un rosso comune, non il primario. Questo vale, naturalmente, se vuoi imparare a comporre i colori da solo. 

Personalmente trovo che il rosso Magenta di Pebeo sia quello più simile al rosso Magenta che si usa in pittura. Il problema, infatti, secondo la mia personale opinione, è che molti marchi producono il magenta come se fosse un colore da stampa, come se fosse l’inchiostro della stampante, senza tenere conto di come renderà in pittura poi, quando verrà mescolato agli altri colori.

Questi sono Magenta che secondo me non dovrebbero essere trattati come primari, quando si prova a dipingere solo con tre colori (rosso Magenta, blu Cyan e giallo primario). Potete acquistarli ed utilizzarli come “rossi” comuni.

 

Questi ed altri suggerimenti faranno parte dei miei corsi “ Pittura in 5 minuti”, i miei corsi on line fatti per chi non ha tempo. Visto che ci sto lavorando da tanto, ho deciso di condividere il lavoro che farò per creare questi corsi: espormi forse servirà a darmi una mossa! 

Scrivi commento

Commenti: 0