· 

Come conservare bene i pennelli: i miei consigli!

Come conservare bene i pennelli: il cappuccio!

Se il pennello è molto piccolo, ti consiglio di conservare il cappuccio, e di rimetterglielo dopo aver dipinto.

Come conservare bene i pennelli: attenzione alle setole

Per infilare un cappuccio ad un pennello già utilizzato bisogna bagnare i peli, per poterli in un certo senso pettinare, e farli stare in ordine, Evitando di rovinarli per colpa del cappuccio messo male. 

Come conservare bene i pennelli: no all'acqua!

Mai lasciare i pennelli in acqua. So che si pensa che in un secondo momento andranno lavati e finché si dipinge potrebbero rimanere immersi nell’acqua, ma soprattutto se ci si dedica alla pittura acrilica, che non si scioglie in un attimo in acqua, l’ideale è tentare di pulirli meglio che si può, e poi eventualmente lasciarli sopra al tavolo belli pieni d’acqua, per poi dopo un quarto d’ora 20 minuti o mezz’ora andare a lavarli sotto l’acqua corrente. 

Come conservare bene i pennelli: i movimenti giusti

Per lavare davvero un pennello quando utilizzi l’acrilico, devi fargli toccare il fondo del vasetto, e muoverlo con un certo vigore. Mi raccomando non esagerare, altrimenti lo rovini troppo, ma non gli fai assolutamente niente se semplicemente lo scuoti all’interno dell’acqua. Deve assolutamente toccare il fondo del vaso. 

Come conservare bene i pennelli: il vasetto di vetro

Per essere sicuro di pulire bene un pennello ti consiglio di utilizzare un vasetto di vetro trasparente: se il pennello è pieno di colore riuscirai a capire immediatamente se la sciacquata che gli hai dato è sufficiente, o se è meglio lasciare un attimo la tua pittura per andare a pulirlo sotto l’acqua corrente. 

Come conservare bene i pennelli: il detergente

Se fai fatica a pulirli, puoi acquistare un “sapone” apposito. Io ad esempio uso quello di Borciani e Bonazzi, e lo trovo molto buono.

Come conservare bene i pennelli: peli indisciplinati

Se ad un pennello un pelo “spara”, non sta attaccato agli altri, con il taglierino lo puoi tagliare, usando la ghiera di metallo per appoggiare la lama e tagliarlo a zero, come se non fosse mai esistito.

 

 

Come conservare bene i pennelli: come riporli?

Riporre i pennelli con il pelo verso l’alto. Se hai un porta pennelli fatto di plastica come ne esistono tanti, che sono delle specie di tubi grossi dove puoi infilare più pennelli, assicurati di girarli tutti dalla stessa parte, e di mettere il tubo sempre nello stesso senso, per evitare che i peli tocchino il tappo del tubo.

Scrivi commento

Commenti: 0