In un articolo precedente vi ho mostrato tecnica e materiali per realizzare uno spolvero, quindi cominciate pure da lì se avete bisogno delle informazioni base. Oggi parliamo invece di come utilizzare uno spolvero.
Cosa vi serve:
- lo spolvero, ovvero il foglio bucherellato
- una polvere colorata con cui riportarlo sulla parete (io uso pigmenti di bassa qualità o terre, sempre di bassa qualità)
- un batuffolo di cotone col quale distribuire la polvere sulla parte bucata del foglio
- scotch di carta per fissare il foglio.
Se avete un disegno geometrico vi serviranno anche una stecca e una bolla...
Come utilizzare uno spolvero: i passaggi
Come primo passaggio, fissare il foglio alla superficie, "intingere" il cotone nella polvere colorata e passare sopra ai buchi del disegno (assicuratevi di passare dappertutto e non trascurare nessuna parte del disegno)
In seguito ciò che dovete fare è ricalcare col colore il disegno appena ottenuto. Per questo lavoro io ho utilizzato pennelli a fischietto, che sono quelli con il pelo molto lungo. Li trovo comodissimi, una volta imparato ad utilizzarli, vedrete, saranno lo strumento più comodo per realizzare questo passaggio.
Come utilizzare uno spolvero: suggerimenti dalla mia esperienza
Alcune precisazioni basate sulla mia esperienza, che potranno essere utili anche a voi.
Perchè utilizzare pigmenti o terre di bassa qualità per riportare il disegno? Perchè quelli "buoni" potrebbero sporcare troppo!
Come riconoscere un pigmento o una terra di bassa qualità? Io ho pagato pochi euro un vasetto da 200 grammi. Una quantità di questo tipo, di un pigmento buono, può costare da 10 a 50 euro a seconda del colore.
Come scegliere il colore del pigmento? Bisogna scegliere valutando il colore della decorazione che bisognerà fare, il colore del muro, e, dettaglio non da poco, la posizione della decorazione.
Se, come ho fatto io in questo caso, lavorate su un sotto tetto al terzo piano, quindi lontano dagli occhi di chi guarda non varrà la pena di scegliere un pigmento chiaro per paura di sporcare il muro, scegliete un pigmento dal colore deciso, così lavorerete più sereni. Se al contrario, la decorazione va fatta ad altezza occhio, per esempio, al piano terra o dove c'è un terrazzo, meglio scegliere un colore più chiaro ed essere sicuri di non lasciare aloni sulla parete.
Scrivi commento