· 

"Non ci posso fare niente"

Ognuno di noi ha delle caratteristiche che sono quasi piccole fissazioni, che lo rendono una persona unica e irripetibile. Ho provato a pensare a quali siano le piccole “ossessioni” che io metto in campo nella mia vita professionale e che mi rendono la professionista che sono. Me ne sono venute in mente tre, che mi definiscono moltissimo come mamma freelance, insegnante di pittura e decoratrice. 

 

Cominciamo dalla cosa per me più importante: il mio essere mamma e professionista insieme. Con entrambe le gravidanze non sono riuscita a fermarmi se non a ridossissimo del parto perché per me il lavoro è una forma di espressione, non solo un modo per “portare a casa la pagnotta”. Ovviamente non ho fatto nulla che mettesse a repentaglio la mia salute e in nessun momento ho spinto oltre quella che sentivo “la soglia” consentita in quel momento, ma non sono nemmeno riuscita a darmi i tempi canonici di maternità. Sarà che fino all’ultimo mi sentivo piena di energia! Per lo stesso motivo mi sono trovata a rientrare presto dalla maternità, perché ferma e con le mani in mano non ci so stare… Dando sempre la priorità ai miei piccoli, ovviamente. 

 

Se sto dipingendo qualcosa a casa vostra e vi sembra che sia tutto finito ma mi vedete ritoccare ancora un dettaglio, e poi ancora uno, e “l’ultimissimo poi vado” è perché non posso accettare di lasciare un lavoro prima che diventi davvero perfetto. Per me, ovvio. Per il cliente lo è sempre prima che lo diventi per me. Io continuerò a notare sempre qualcosa che si può migliorare, fino a quell’ultimo tocco di pennello che mi sembra DAVVERO l’ultimo. Avete presente quando si parla di clienti rompip***e con pretese assurde? Ecco, insomma, ho capito negli anni che io sono il mio cliente rompip***e!

 

I miei alunni esclamano spesso: “non le sfugge niente!” “ma non stavi guardando dall’altra parte?” Eppure io a volte li correggo guardandoli dal lato opposto dell’aula. O quando seguo qualcuno on line gli mando una serie di messaggi e poi chiedo scusa se lo ho sommerso, ma soprattutto se vedo che è bravo/a non posso contenermi…. devo dire tutto quello che so per dargli dei suggerimenti extra. Riesco a tenere sotto controllo un sacco di cose nello stesso momento, a volte mi sembra quasi incredibile!

 

Lo stesso tipo di pignoleria che riservo a me stessa, insomma, lo condivido volentieri pure con voi!

 

Scrivi commento

Commenti: 0